CONSIGLIO FEDERALE NAZIONALE DEL 25 LUGLIO 2022
MOZIONE ELEZIONI POLITICHE
Il Consiglio Federale nazionale di Europa Verde – Verdi, riunito in modalità online il 25 luglio 2022, in merito alle alleanze per le prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022, approva la relazione dei co-portavoce nazionali e del tesoriere ed esprime soddisfazione per il lavoro fin qui svolto dalla Direzione nazionale.
Il Consiglio Federale nazionale di Europa verde – Verdi, vista la decisione del Consiglio Federale del 19/06/2022 di proporre un’alleanza politico-elettorale per le prossime elezioni politiche tra Europa Verde, Sinistra Italiana aperta anche a tutte le realtà civiche e sociali e associative che vorranno dare un contributo, segnatamente APPROVA:
• l’alleanza elettorale “Alleanza Verdi e Sinistra”;
• Il simbolo di “Alleanza Verdi e Sinistra” con la presenza degli elementi grafici dei due simboli Europa Verde – Verdi e Sinistra Italiana, la colomba della pace ed un riferimento alle Reti Civiche;
• dà mandato ai co-portavoce nazionali e alla Direzione nazionale di verificare la possibilità di costruire la più ampia coalizione possibile per contrastare le destre e di costruire liste rappresentative espressione principalmente delle realtà territoriali e caratterizzate dalla parità di genere;
• di chiedere ai livelli territoriali di proporre in modo partecipato e condiviso candidature di rilievo;
• di dare mandato alla Direzione nazionale di concordare con gli alleati il programma della lista “Alleanza Verdi e Sinistra” a partire dalle proposte di Europa Verde;
• di dare mandato al tesoriere nazionale di definire un budget da utilizzare in campagna elettorale senza compromettere l’ordinaria gestione e senza indebitamento.
Approvata a larghissima maggioranza con un voto contrario e quattro astenuti

