Palermo. Bonelli-Borrelli: Stop sfruttamento animali, si intervenga con fermezza

palermo-cavalli

“In seguito all’incidente avvenuto a Palermo, in cui un cavallo con carrozza è stramazzato dalla fatica nel centro storico, vogliamo denunciare fermamente le condizioni disumane a cui gli animali sono esposti e manifestare la nostra solidarietà alle associazioni animaliste”.

Così in una nota Angelo Bonelli co-portavoce di Europa Verde e deputato di AVS e Francesco Borrelli, deputato di AVS, che proseguono:

“Le segnalazioni costanti delle associazioni animaliste riguardanti la presenza di carrozze abusive nel centro storico non possono essere ignorate. È inaccettabile che tali mezzi di trasporto siano impiegati senza alcun controllo, mettendo a rischio la sicurezza e il benessere degli animali coinvolti.

Chiediamo alle autorità competenti, in particolare alla polizia municipale di Palermo, di intervenire con fermezza per ripristinare la legalità. È fondamentale che vengano adottate misure per punire gli abusivi e sequestrare le carrozze e, eventualmente, i cavalli qualora fossero sprovvisti di codice stalla.”

“Non possiamo permettere che cavalli contino a essere sfruttati in condizioni precarie, in mezzo al traffico e con orari di lavoro proibitivi e stressanti. È giunto il momento di adottare politiche regionali per la conversione delle licenze da trazione animale ad ape car, un passo che è supportato anche dalla maggior parte dei vetturini stessi.

La nostra piena solidarietà all’attivista Enrico Rizzi che ieri è stato aggredito e inseguito da alcuni conducenti. Noi continueremo a sostenere le associazioni animaliste nella loro lodevole battaglia per il rispetto e la dignità di tutte le creature viventi. È giunto il momento di dire basta,” concludono