Obiettivo 4: Fornire un?educazione di qualit?, equa ed inclusiva

L’istruzione tra i 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile

Un?istruzione di qualit? ? la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile. Si sono ottenuti risultati importanti per quanto riguarda l?incremento dell?accesso all?istruzione a tutti i livelli e l?incremento dei livelli di iscrizione nelle scuole, soprattutto per donne e ragazze. Il livello base di alfabetizzazione ? migliorato in maniera significativa, ma ? necessario raddoppiare gli sforzi per ottenere risultati ancora migliori verso il raggiungimento degli obiettivi per l?istruzione universale. Per esempio, a livello mondiale ? stata raggiunta l?uguaglianza tra bambine e bambini nell?istruzione primaria, ma pochi paesi hanno raggiunto questo risultato a tutti i livelli educativi.

Fatti e cifre

? L?iscrizione nelle scuole primarie nei Paesi in via di sviluppo ha raggiunto il 91%, ma 57 milioni di bambini ne sono ancora esclusi

? Pi? della met? dei bambini non iscritti a scuola vive in Africa subsahariana

? Si calcola che il 50% dei bambini che possiedono un?et? per ricevere l?istruzione primaria ma che non frequentano la scuola vive in zone colpite da conflitti

? Nel mondo, 103 milioni di giovani non possiedono capacit? di base in lettura e scrittura, di cui oltre il 60% donne.

 

Traguardi

4.1 ?? ?Garantire entro il 2030 ad ogni ragazza e ragazzo libert?, equit? e qualit? nel completamento dell’educazione primaria e secondaria che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti

4.2 ?? ?Garantire entro il 2030 che ogni ragazza e ragazzo abbiano uno sviluppo infantile di qualit?, ed un accesso a cure ed istruzione pre-scolastiche cos? da essere pronti alla scuola primaria

4.3 ?? ?Garantire entro il 2030 ad ogni donna e uomo un accesso equo ad un?istruzione tecnica, professionale e terziaria -anche universitaria- che sia economicamente vantaggiosa e di qualit?

4.4 ?? ?Aumentare considerevolmente entro il 2030 il numero di giovani e adulti con competenze specifiche -anche tecniche e professionali- per l?occupazione, posti di lavoro dignitosi e per l?imprenditoria

4.5 ?? ?Eliminare entro il 2030 le disparit? di genere nell’istruzione e garantire un accesso equo a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale delle categorie protette, tra cui le persone con disabilit?, le popolazioni indigene ed i bambini in situazioni di vulnerabilit?

4.6 ?? ?Garantire entro il 2030 che tutti i giovani e gran parte degli adulti, sia uomini che donne, abbiano un livello di alfabetizzazione ed una capacit? di calcolo

4.7 ?? ?Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parit? di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversit? culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile

4.a ?? ?Costruire e potenziare le strutture dell’istruzione che siano sensibili ai bisogni dell’infanzia, alle disabilit? e alla parit? di genere e predisporre ambienti dedicati all’apprendimento che siano sicuri, non violenti e inclusivi per tutti

4.b ?? ?Espandere considerevolmente entro il 2020 a livello globale il numero di borse di studio disponibili per i paesi in via di sviluppo, specialmente nei paesi meno sviluppati, nei piccoli stati insulari e negli stati africani, per garantire l’accesso all’istruzione superiore? – compresa la formazione professionale, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e i programmi tecnici, ingegneristici e scientifici -? sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo

4.c ?? ?Aumentare considerevolmente entro il 2030 la presenza di insegnanti qualificati, anche grazie alla cooperazione internazionale, per la loro attivit? di formazione negli stati in via di sviluppo, specialmente nei paesi meno sviluppati e i piccoli stati insulari in via di sviluppo