“Signora Presidente, lei ha detto che il suo governo è qui per difendere i cittadini dalle regole sbagliate dell’Europa. Purtroppo dopo quattro anni dobbiamo constatare che oggi sono gli italiani a dover difendersi dal suo governo”
Così Angelo Bonelli, deputato AVS e co-portavoce di Europa Verde, intervenendo in discussione generale, dopo le comunicazioni della Presidente del Consiglio Meloni.
“Dopo quattro anni viene a dirci che l’Italia ha bisogno di risposte strutturali sull’energia.
Sono d’accordo con il fatto che servano risposte strutturali sull’energia, ma io sono all’opposizione: se a dirlo è chi governa da quattro anni c’è un problema.Lei ha ammesso di aver sbagliato, ma forse quando non si è candidata non aveva le idee chiare da questo punto di vista: dal 1° ottobre l’elettricità per i vulnerabili è aumentata del 37%, da settembre 2021 il gas costa il 91% in più, l’inflazione è al 4,2% e l’energia è al +22%. Un risultato qualcuno l’ha ottenuto : Eni nel primo semestre ha aumentato gli utili del 43% . Lei sta portando indietro l’Italia.
Il vostro piano nazionale di energie e clima prevede al 2030 l’installazione di 131 gigawatt. Noi siamo a 81 gigawatt. Siamo in ritardo con gli obiettivi, state marciando a ritmo di circa 7 gigawatt l’anno, ne dovremmo mettere 10.
Avete tagliato i fondi alle comunità energetiche rinnovabili, gli avete levato un miliardo e mezzo».
Signora Presidente, lei non ha pronunciato la parola clima di fronte al disastro climatico che abbiamo di fronte. La vostra battaglia è fermare il Green Deal. Altro che ambientalismo ideologico, è il suo l’ambientalismo ideologico a servizio di quei poteri che oggi si sono assolutamente rafforzati in questo Paese.
Signora presidente, lei quando ha fatto il suo intervento di introduzione all’inizio del suo Governo, si è definita la underdog che è riuscita a sconfiggere i poteri forti . Ebbene, lei ha trasformato il suo governo oggi in ‘lapdog’. ha trasformato il Governo nel cagnolino dei salotti, dei poteri forti che hanno oggi accumulato rendite finanziarie e interessi e in questo senso c’è un problema molto molto serio per il nostro Paese”. Conclude Bonelli


