Migranti, Bonelli: “Ceuta è un’operazione costruita a tavolino. Meloni fa sciacallaggio sulla disperazione”

bonelli
«Quanto sta accadendo a Ceuta è il risultato di un’operazione costruita a tavolino. Le immagini parlano da sole: camion carichi di migranti vengono fatti arrivare sotto il controllo della polizia di frontiera marocchina. Non siamo di fronte a un evento spontaneo, ma a una vicenda che ha una chiara regia politica e geopolitica. Il Marocco pochi giorni fa ha dedicato un’autostrada a Trump!».

Lo dichiara Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra e co-portavoce di Europa Verde.

«In questo contesto, invece di chiedere conto di ciò che sta accadendo e delle responsabilità politiche, Giorgia Meloni sceglie la propaganda, invocando la chiusura di Schengen e usando la disperazione di migliaia di persone per rincorrere il consenso della destra più estrema. È uno sciacallaggio politico che trovo profondamente vergognoso e che mi schifa».

«Mentre il governo alimenta paura e fake news, gli italiani fanno i conti con il caldo estremo, la crisi climatica, gli incendi, la siccità, il caro energia e oltre 2,5 milioni di famiglie in povertà energetica. Meloni usa la vicenda di Ceuta come una gigantesca cortina fumogena per non parlare dei problemi reali del Paese e dei fallimenti del suo governo».