Difesa: 8 miliardi per carri armati è vergogna! Affrontare crisi sociale e climatica

carri armati

“L’approvazione da parte della Commissione Difesa della Camera dell’acquisto dei carri armati tedeschi LEOPARD 2 con una spesa di 8 mld di € è una vergogna nazionale. Mentre siamo di fronte ad una grave crisi sociale e climatica e mentre la sanità pubblica subisce la riduzione degli investimenti senza precedenti,scegliere di spendere 8 miliardi e 246 milioni di euro in armi è un atto di irresponsabilità: non un investimento in sicurezza. Mentre le famiglie italiane lottano per arrivare a fine mese, il nostro sistema sanitario produce liste di attesa infinite per fare esami medici , così come il sistema scolastico e il trasporto pubblico, la maggioranza che sostiene Meloni dimostra una totale mancanza di rispetto per i problemi delle famiglie italiane a cui si chiedono sacrifici mentre spendono miliardi per armamenti.”

Così, in una nota, il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, che conclude: “La logica del riarmo a cui l’Italia sembra sottomettersi acriticamente, seguendo pedissequamente le richieste della NATO di aumentare le spese militari al 2% del PIL, ci porta su un sentiero pericoloso. Questo non ci renderà più forti, bensì più deboli rispetto a chi investe in educazione, sanità, ricerca scientifica, energie rinnovabili e nelle infrastrutture necessarie per il futuro”.

Difesa: Zanella (Avs), indignata per acquisto carri armati tedeschi Roma

“Sono indignata per questo incredibile voto della Commissione Difesa che ha dato il via libera all’acquisto di un notevole numero, 132, di carri armati tedeschi Leopard 2. Costo complessivo 8 miliardi e 246 milioni di euro: ci chiediamo questa destra dove voglia portare il paese. La sanità pubblica è al collasso e noi ci impegnamo a comprar armi?. È una vergogna”. Così Luana Zanella, Capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera.