Bonelli: “Dall’esecutivo politica suicida, la soluzione è spingere le rinnovabili”

angelo bonelli

«Il governo Meloni ha semplicemente spostato la dipendenza energetica dell’Italia dalla Russia agli Stati Uniti, senza costruire una vera strategia per l’autonomia energetica del Paese».

Così Angelo Bonelli, parlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra e co-portavoce di Europa Verde, in un’intervista a la Repubblica.

«Oggi gli Stati Uniti sono diventati il primo fornitore di GNL dell’Italia con circa il 45% delle importazioni. Una scelta che espone il Paese alla speculazione e a prezzi energetici più alti. È una politica energetica fallimentare e suicida».

«Invece di intervenire sugli extraprofitti delle grandi compagnie energetiche – che in tre anni hanno accumulato oltre 70 miliardi di utili – il governo Meloni e il ministro Giorgetti hanno smantellato la tassa sugli extraprofitti introdotta dal governo Draghi».

«La vera risposta strutturale è accelerare sulle rinnovabili. Nel 2025 le installazioni sono crollate del 27%, mentre potremmo installare fino a 30 gigawatt e sostituire 26 miliardi di metri cubi di gas. Ma la destra, per ragioni ideologiche, continua a ostacolare la transizione energetica facendo pagare agli italiani bollette sempre più care».