Pfas: le 9 proposte che abbiamo portato in Parlamento

pfas

Nella nostra mozione chiediamo al governo di attuare i nostri nove punti per contrastare la piaga dell’inquinamento da PFAS:

1. Adozione di misure per ridurre l’immissione dei PFAS nell’ambiente e avviarne la graduale sostituzione, fino alla completa eliminazione, nei processi produttivi e nei prodotti industriali.
2. Garanzia che la sostituzione avvenga attraverso sostanze certificate sicure per la salute umana e per l’ambiente.
3. Definizione di linee guida tecniche sui metodi analitici per il monitoraggio.
4. Introduzione di nuovi limiti vincolanti per l’acqua potabile per il gruppo dei composti PFAS più pericolosi.
5. Revisione della normativa europea REACH.
6. Bonifica delle aree contaminate secondo il principio «chi inquina paga».
7. Screening e monitoraggi per tutti i tipi di PFAS, al fine di definire un quadro certo della loro presenza.
8. Riconoscimento dell’area ex Miteni di Trissino come sito di interesse nazionale ai fini della bonifica.
9. Istituzione di un tavolo interministeriale per la ricerca di sostanze sostitutive ai PFAS nel sistema industriale e produttivo del Paese.

“Il governo ha tentato una mediazione per definire un impegno unitario, ma si è presentato senza nulla in mano. Noi abbiamo la responsabilità di dare risposte concrete a un problema drammatico che colpisce migliaia di persone. C’è bisogno di azioni reali, mentre il governo continua a sottrarsi alla responsabilità di decidere.”

Luana Zanella


https://www.instagram.com/p/DHQmlvrNG6x/?img_index=1