fbpx

Infrastrutture ciclabili, citt? sostenibili a portata di bici

Infrastrutture-ciclabili

La quarta area del progetto editoriale Drawdown riguarda Edifici e Citt?. La visione architettonica moderna ha trasformato quest’ultime da luoghi inquinanti e pericolosi, a habitat sempre pi? verdi e in armonia con la natura. Progettare una citt? sostenibile vuol dire creare edifici e infrastrutture rigeneranti per l’ambiente e il benessere umano.

Infrastrutture Ciclabili

La bicicletta ? stata un agente di cambiamento da quando ha cominciato a circolare nell’Europa del diciannovesimo secolo come oggetto di svago per i sportivi. Diffusasi sempre di pi? come mezzo facile da portare e simbolo di indipendenza oggi le biciclette potrebbero di nuovo rappresentare una forza di cambiamento della societ?.

Secondo lo scrittore britannico Rob Penn, “La bicicletta pu? essere spinta su una superficie ragionevole, a quattro o cinque volte la velocit? del camminare, con la stessa quantit? di sforzo, rendendola il mezzo di trasporto pi? efficace e autoalimentato mai inventato”. Oggi a emissioni praticamente zero, ? estremamente efficente anche in senso? climatico.

Della bellssima descrizione di Penn, sottolineamo la necessit? di “supeficie ragionevole” ovvero delle infrastrutture ciclabili.

Proprio come i pedoni e le auto, le biciclette hanno bisogno? di infrastrutture progettate con cura. C’? un rapporto diretto tra reti di piste o percorsi ciclabili e la prevalenza di ciclisti in una citt? o in una metropoli.

Le biciclette sono in aumento man mano che le citt? tentano di districare il traffico, gli abitanti delle citt? cercano trasporti a prezzi accessibili e le malattie di inattivit? e i gas a effetto serra fluttuanti diventano impossibili da ignorare. L’infrastruttura ? essenziale per supportare un uso sicuro, piacevole e abbondante della bicicletta.

Soluzioni

Sono necessarie reti di piste ciclabili o piste ciclabili ben illuminate, pi? dirette, livellate e interconnesse. Intersezioni, rotonde e punti di accesso ben progettati, dove si incontrano biciclette e automobili per spostarsi in tutta sicurezza.

Inoltre sono indispensabili ai cicloamatori l’ accesso ai trasporti pubblici, parcheggio custodito per biciclette, programmi di condivisione di biciclette in citt? e docce sul posto di lavoro.

Tutti questi punti sono funzionali per un creare un piano infrastrutturale che rende l’ambiente meno inquinato e vivibile anche nelle metropoli.

La bicicletta non ? solo un mezzo, ma uno stile di vita che pu? ridurre le emissioni mentre recupera la prerogativa del suo status economico, salutistico, stravagante e forse sar? artefice di un cambiamento dei giochi.

 

Risultati Infrastrutture ciclabili
Impatto

Nel 2014 il 5,5% dei viaggi urbani in tutto il mondo sono stati effettuati in bicicletta. In alcune citt?, la quota spettante alla bicicletta era superiore al 20%. Noi presumiamo un aumento del 5,5% al 7,5% dei viaggi urbani a livello mondiale entro il 2050, spostando cos? sulle due ruote 4000 miliardi di km percorsi con mezzi di trasporto convenzionali ed evitando 2,3 miliardi di tonnelatte di emissioni di anidide carbonica. Costruendo infrastrutture per biciclette piuttosto che strade, le municipalit? e i contribuenti possono realizzare 400 miliardi di dollari in risparmi per 30 anni e 2100 miliardi di dollari in risparmi in una vita.