Lavoro, Zabatta: “ISTAT svela il bluff del Governo. Donne e autonomi pagano il prezzo più alto

zabatta

“I dati ISTAT di luglio, dietro una facciata di apparente stabilità, rivelano il totale fallimento delle politiche sul lavoro del Governo Meloni. La premier celebra un calo della disoccupazione che è puramente un’illusione ottica, mentre la realtà è che 30.000 persone in più, soprattutto donne, hanno smesso di cercare un’occupazione, ingrossando le fila degli inattivi. È la fotografia di un’Italia che si arrende, non di un Paese che riparte.”

Lo dichiara Fiorella Zabatta, co-portavoce di Europa Verde e esponente di Alleanza Verdi e Sinistra, che spiega:

“Il dato più allarmante è il crollo dell’occupazione femminile, un segnale vergognoso che dimostra come questo Governo stia spingendo le donne ai margini del mercato, costringendole a rinunciare alla propria autonomia per mancanza di servizi essenziali come asili e nidi. A questo si aggiunge la crisi dei lavoratori autonomi, spina dorsale del nostro sistema produttivo, lasciati soli di fronte a difficoltà crescenti.”

“Invece di affrontare le vere emergenze come il lavoro povero, la precarietà dilagante e il divario di genere, il Governo si culla su numeri che nascondono un profondo malessere sociale. Non c’è nulla da festeggiare: bisogna invertire subito la rotta con investimenti sul lavoro di qualità, un sostegno reale all’imprenditoria e politiche attive che non lascino indietro nessuno.” Conclude